UNIPER di Recanati: lezioni online e Cartoline Recanatesi

La didattica a distanza, spinta dall’effetto coronavirus, è ormai entrata nella quotidianità di studenti e docenti. A Recanati i corsi UNIPER, Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti”, sono stati chiusi dal 24 febbraio e con quella data è terminato l’anno accademico 2019/20. Di fronte alla sospensione delle lezioni in aula imposto dalle nuove disposizioni ministeriali, il 24 Aprile 2020 è iniziato un servizio sulla pagina Facebook Uniper con interventi dei docenti che consente l’accesso alla lezione virtuale per offrire a tutti i corsisti l’opportunità di seguire le lezioni da casa. “Siamo stati in silenzio per due mesi, in un tempo sospeso, attoniti e spaventati – ha dichiarato il Rettore Aurora Mogetta – ingoiando dolorosamente le notizie più orrende ma sperando di poter rientrare nei confini dell’umano dal fondo di una condizione estrema che ha lacerato le nostre abitudini e ci ha allontanato dagli altri, come dice il filosofo Franco Rella. Per questo vogliamo proporvi sulla nostra pagina FB dei brevi interventi dei nostri amici docenti che , con i loro contributi, ci aiuteranno a trascorrere alcuni momenti insieme per sentirci di nuovo vicini e appartenenti ad una comunità viva.

Dal 4 Maggio 2020 gli interventi dei docenti sulla pagina Facebook Uniper sono stati:
1) Andrea Marinelli con “Il Cardinal Gonnella (Papa Paolo III)” – 04 maggio
2) Lidia Massari con “A mani nude”  – 11 maggio
3) Giuseppe Farina con “Il Covid 19, la Natura e Leopardi” – 18 maggio

La nuova proposta

C’è anche una la nuova proposta dei docenti del corso “I beni culturali del territorio”: le Cartoline recanatesi, dedicate al turismo di prossimità che si sta riscoprendo, ovvero la  ri-scoperta di alcuni luoghi della nostra città da guardare con occhi nuovi, soffermandosi un po’. “Siamo infatti abituati a passare loro accanto distrattamentecontinua Mogettama ora possiamo arricchire il nostro sguardo grazie ai contributi storico-artistici dei nostri insegnanti.

25 Maggio– ANTONELLA CHIUSAROLI :L’obelisco sulla storia d’Italia a Recanati. Opera di Giuseppe Fortunato Pirrone

2 Giugno – MARCO MORONI: Dal Ghetto ebraico di Monte Volpino al cimitero di Campo dei Fiori

9 Giugno – MARCO CAMPAGNOLI: I Giardini del Senatore

16 Giugno – PAOLA CIARLANTINI: Il teatro di Palazzo Massucci, testimonianza dell’intrattenimento culturale e musicale a Recanati nell’Ottocento

23 Giugno – ANTONELLA MAGGINI: Quella casa in Via Roma n. 23. La casa dei soggiorni recanatesi di Alinda Bonacci Brunamonti

30 Giugno- MARCO MORONI: Tracce albanesi nella chiesa di Sant’Ubaldo a Castelnuovo e nella chiesetta di Santa Maria alle Grazie.

N.C.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet