Un regalo per Natale? il nuovo libro di MARCO MORONI: “Recanati in età moderna”

Se cerchi un regalo per Natale, ecco un’idea: un libro per conoscere la storia di Recanati. Dopo il libro Recanati in età medievale, Marco Moroni dedica alla storia di Recanati il volume Recanati in età moderna, che analizza la storia della città dai primi anni del 1500 fino al termine dell’età napoleonica, nel 1815.

Lo schema del libro è quello già sperimentato nel volume sul Medioevo: la storia di Recanati viene affrontata da quattro punti di vista: oltre alla storia politica, anche la storia economica, la storia sociale e la storia religiosa.

Le novità contenute nel libro Recanati in età moderna sono molte; forse la novità più importante è la ricostruzione della grande fiera che ha reso ricca e dinamica la città nei primi secoli dell’età moderna; ma nel libro sono affrontati anche temi del tutto trascurati nelle vecchie storie di Recanati: dal sistema politico all’andamento demografico, dalle trasformazioni del territorio comunale all’affermazione della mezzadria, dall’andamento demografico al lavoro urbano, dalla stratificazione sociale al sistema assistenziale, dalle trasformazioni urbane all’attività delle accademie, dall’azione dei vescovi alla vita religiosa dei laici e delle confraternite.

Ogni città dovrebbe conoscere meglio il suo passato. Per i cittadini di Recanati la pubblicazione di questo libro è l’occasione per conoscere la storia della propria città.

Curriculum Marco Moroni
Marco Moroni ha insegnato Storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona); socio della Deputazione di Storia patria per le Marche e della Società Dalmata di Storia patria, attualmente è membro della direzione delle riviste “Marca/Marche” e “Storia e storie nelle Marche”. Dopo essersi occupato di storia dell’agricoltura, del paesaggio e della società mezzadrile, ha studiato i processi di industrializzazione della “Terza Italia”, il ruolo dell’istruzione tecnica nello sviluppo economico italiano e, più di recente, la storia dell’Adriatico e dell’area balcanica in età moderna.Tra i suoi lavori degli ultimi anni si segnalano: Alle origini dello sviluppo locale. Le radici storiche della Terza Italia, Bologna, Il Mulino, 2008; Istruzione tecnica e sviluppo economico. Sapere agronomico, cultura scientifica e istruzione tecnica nelle Marche tra Ottocento e Novecento, Fermo, Andrea Livi Editore, 2009; L’impero di San Biagio. Ragusa e i commerci balcanici dopo la conquista turca (1521-1620), Bologna, Il Mulino, 2011; Nel medio Adriatico. Risorse, traffici, città fra basso Medioevo ed età moderna, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012; Le radici dello sviluppo. Economia e società nella storia delle Marche contemporanee, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013; La cazzuola e la penna. Le memorie del muratore Nicola Tempesta (1771-1794), Macerata, Edizioni Università di Macerata, 2014; Recanati in età medievale, Fermo, Andrea Livi Editore, 2018; Recanati in età moderna, Fermo, Andrea Livi Editore, 2019.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet