Trovata la seconda foto di Van Gogh adulto dopo quella dell Inha

di Antonio De Robertis | Nel fondo fotografico Arago esiste una foto, erroneamente collocata all’Academie Julian a Parigi nel 1894, mentre fu scattata all’atelier Cormon nel marzo1886.

Nella foto si nota al centro la presenza di John Peter Russell e di William Dodge MacKnight, oltre a Fabian De Castro, più spostato a destra. Tutti e tre conobbero Van Gogh, appena arrivato a Parigi, all’atelier Cormon, nel marzo 1886. Ma la cosa più interessante e che nella foto si nota, accovacciato in basso all estrema destra, proprio Van Gogh.

La circostanza assume un importanza quasi unica, se pensiamo che questa sarebbe la seconda foto esistente al mondo di Van Gogh da adulto, dopo quella scoperta sempre da me all’Inha nel luglio 2014, di cui Adnkronos diede notizia con un lancio di Agenzia, il 26 febbraio 2016, che divenne subito virale dopo un articolo di The Independent del 2 marzo 2016.

Questo è uno dei circa 40 argomenti inediti, inseriti nel mio nuovo libro “La finestra di Van Gogh”, per ora solo in pdf e a diffusione su richiesta all’indirizzo di posta elettronica  ant.derobertis@tiscali.it

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet