Trio DMITRIJ domenica 7 aprile per le Serate Musicali

Domenica 7 aprile alle 18 nuovo appuntamento per le Serate Musicali. Questa volta sul palcoscenico dell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati salirà il Trio Dmitrij formato da Henry Domenico Durante al violino, Francesco Alessandro De Felice al violoncello e Michele Sampaolesi al pianoforte.

Comunicato stampa

Riconosciuto “per le notevoli doti artistiche, la completa formazione interpretativa e stilistica e per il raro affiatamento collettivo” (P. N. Masi), il Trio DMITRIJ è presente ininterrottamente dal 2007 nel panorama musicale cameristico in Italia e all’estero, con una longevità che appartiene, nel mondo musicale, solo a poche formazioni.

Diplomato col massimo dei voti e la Lode presso il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in Musica da Camera dell’Accademia di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Fabiano, il Trio si è recentemente dedicato alla Musica da Camera originale di Franz LISZT.

Dopo un intenso lavoro di scoperta e studio, presentato in prima assoluta mondiale nel 2011 in diretta su RAI Radio 3 per la trasmissione “Piazza Verdi”, nel 2016 viene pubblicato il CD “FRANZ LISZT Chamber Music for Violin, Cello, Piano” per l’etichetta MAP Classics con l’esecuzione integrale dei capolavori del maestro ungherese per trio, violino e pianoforte, violoncello e pianoforte, riscuotendo unanimi apprezzamenti dalla critica.

Ospite di importanti Istituzioni quali la Società dei Concerti di Milano con l’esecuzione integrale dei Trii di Franz Schubert e Dmitrij Shostakovic il Trio sì è esibito presso le società concertistiche tra le più importanti in Italia e all’estero.

Il programma abbraccia tre secoli di letteratura cameristica per tale formazione. Il trio in Mi maggiore di Haydn appartiene alla piena maturità del compositore austriaco. Con il Trio elegiaco in sol minore siamo di fronte a un autentico gioiello di musica da camera, che testimonia l’abilità compositiva del giovane Rachmaninov. Ultimo brano in programma uno dei grandi capolavori del genere, il Trio n.1 op.49 in re minore di Mendelssohn a cui Schuman ha tributato parole di grande elogio.

Il concerto è promosso dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture

Ingresso libero.

 

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet