Serate Musicali di Recanati: terzo appuntamento

Terzo appuntamento per le Serate Musicali di Recanati venerdì 16 marzo alle 21,15 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia.   In programma due concerti per pianoforte e orchestra, il concerto in Re minore di Bach e il 2° concerto in Si bemolle di Beethoven. Al pianoforte due giovani maestri Giacomo Di Tollo e Alessandro Simoni che si stanno perfezionando nell’ Accademia Pianistica delle Marche sotto la guida di Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella. A introdurre la serata il Divertimento per orchestra in Re maggiore K 136 di Mozart affidato alla Sinfonietta Gigli. Dirige Lorenzo Di Bella .

Alessandro Simoni

Il Divertimento n.1 in Re magg. Venne composto da Mozart nel 1772 dopo il secondo viaggio in Italia e naturalmente risente dell’influenza dello stile italiano, privilegia il virtuosismo e alcuni passi possono mettere in difficoltà più di un esecutore.

Il concerto in Re minore di Bach sembra sia basato su un precedente concerto in Re min. per violino andato perduto e riarrangiato nel 1736 e dato alle stampe nel 1738. A differenza di altri Concerti di Bach , la parte affidata al solista si presenta complessa e richiede una notevole abilità esecutiva.

Il secondo concerto di Beethoven benché pubblicato nel 1801 è stato composto qualche anno prima. Beethoven dimostra in questo lavoro tutta la freschezza dei suoi anni giovanili, che non rivela ancora del tutto la sua personalità, ma assolutamente originale e spesso imprevedibile nelle soluzioni che adotta.

Giacomo Di Tollo

Solista del concerto di Bach Giacomo Di Tollo diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio di Pescara, perfezionandosi successivamente con Sebastien Risler (Ginevra, CH), Leslie Howard (Londra, UK), Luciano Cerroni (Roma), Gianluca Luisi (Accademia Pianistica delle Marche). Il concerto di Beethoven è invece affidato alle mani di Alessandro Simoni diplomatosi in pianoforte con 10, lode e menzione d’onore. Attualmente frequenta l’Accademia Pianistica delle Marche, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella che per l’occasione veste il ruolo di Direttore d’orchestra.

L’orchestra è la Sinfonietta Gigli nata nel 2005 all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati con l’intento di fornire un punto d’incontro fra attività didattica e attività concertistica, rivelandosi fin da subito in grado di poter estendere il suo impegno nella diffusione musicale in sede concertistica mettendosi così al servizio degli enti di produzione musicale marchigiani.

Preparatore e fondatore è il M° Luca Mengoni, docente di violino e viola.

Ingresso libero

Le Serate Musicali, organizzate dalla Civica Scuola di Musica “B. Gigli, sono patrocinate dal Comune di Recanati – Assessorato alle Culture.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet