Sandro Apis rieletto presidente ANPI Recanati

Il Comitato Cittadino dell’ANPI, riunito nei suoi componenti insediati nel recente Congresso, Sandro Apis, Gabriele Cingolani, Paolo Coppari, Simone Marconi, Piero Marini, Ruggero Orilia, Paolo Pierini, Roberta Sforza, Marco Sonaglia ha eletto il nuovo Presidente di Sezione nella persona di Sandro Apis.
Sandro Apis, 60 anni, Direttore del sistema bibliotecario d’Ateneo dell’Università Politecnica delle Marche, aveva già guidato la sezione dal 2018 al 2021.
Nel corso dell’incontro il Comitato, sulla linea dei recenti pronunciamenti della Segreteria Nazionale dell’ANPI, ha espresso tutto lo sgomento per l’esplosione di un conflitto che torna a insanguinare l’Europa. Ha condannato fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e ha espresso l’auspicio che non si avvii un’ulteriore escalation militare come reazione all’invasione, ma che si lavori con tutte le risorse possibili per l’immediato cessate il fuoco tenendo aperto ad oltranza il canale diplomatico.
Il Comitato chiede che l’Italia rimanga quindi fuori da ogni operazione bellica nel pieno rispetto dell’art. 11 della Costituzione, che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
E’ importante constatare ancora una volta il valore altissimo della democrazia perché dove la democrazia non vige, dove un uomo solo al comando, un dittatore può decidere sulla pelle del suo popolo, la guerra diventa un’opzione tra le altre e non invece il male più terribile, da
scongiurare a ogni costo.
Il Comitato di Sezione ANPI – Recanati

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet