San Vito, una santità dimostrabile

In occasione dei 20 anni di attività del Coordinamento dei Paesi di San Vito, l’Associazione San Vito Italia propone un concorso di idee per la realizzazione di una nuova immagine del santo martire patrono delle nostre comunità.

È un invito ad ogni devoto di San Vito, ad artisti, giovani e adulti, ai ragazzi delle scuole sanvitesi e anche ai soci dell’Associazione: l’obiettivo è la rappresentazione del santo martire Vito e attraverso la sua figura, un gesto, un atteggiamento particolare, un’iconografia che possa richiamare al tema del concorso: una santità dimostrabile.

Chi vorrà partecipare potrà realizzare la sua opera con tecniche varie, per favorire una personale interpretazione del santo.

Il concorso si prefigge l’obiettivo di eleggere una delle opere che verranno realizzate quale immagine simbolo del XX anniversario di San Vito Italia: tale iconografia sarà quindi il tema delle attività annuali e future, e rimarrà come ricordo dell’evento; sarà stampata un’immaginetta a cura dell’associazione, che verrà distribuita su larga scala in tutti i paesi di San Vito che ne faranno richiesta e che recherà sul retro la preghiera dei paesi di San Vito, da recitare ogni anno nel giorno della festa del santo.

Il concorso è aperto a tutti; i disegni dovranno giungere alla sede della Segreteria entro il 15 aprile e saranno poi esposti durante il XX Meeting che si svolgerà a San Vito al Tagliamento dal 2 al 5 maggio 2019. Inoltre le opere saranno anche pubblicate sul sito www.sanvitoitalia.it

Ecco l’invito del presidente Lino Secchi

Carissimi amici di San Vito,
San Vito Italia si prepara a festeggiare in questo 2019 i vent’anni di vita del Coordinamento, nato

a San Vito lo Capo nel 1999. Per questo motivo siamo lieti di presentare alla Vostra istituzione il concorso ideato per diffondere maggiormente la devozione al santo martire, nonché la sua conoscenza tra la popolazione del Vostro territorio e i giovani.

San Vito: una santità dimostrabile. Questo il titolo e il motivo ispiratore del bando che vogliamo trasmettere: un concorso di idee per creare una rappresentazione nuova di san Vito, non legata ad una realtà locale, ma in cui si possano riconoscere tutti i sanvitesi d’Italia; un’immagine che riesca a comunicare al mondo di oggi che la santità (come quella di san Vito) non è un’utopia, ma è dimostrabile e mostrabile con i fatti nella quotidianità; un’immagine che diventerà il simbolo di questo anniversario e che sarà oggetto di diffusione da parte dell’associazione stessa. Ci auguriamo, allora, che l’iniziativa trovi il favore della Vostra comunità civile e parrocchiale, perché la devozione al giovane santo possa ancora ispirare segni di bellezza, di cultura e di fede nel mondo.

Saremo lieti di avere con noi i partecipanti al concorso durante prossimo Meeting, il ventesimo, che si terrà a San Vito al Tagliamento dal 2 al 5 maggio prossimo, dove saranno esposte tutte le opere che saranno pervenute alla segreteria di San Vito Italia.

Invitiamo, pertanto, i responsabili delle istituzioni destinatarie a dare la più ampia diffusione dell’iniziativa, coinvolgendo gli artisti locali, i giovani studenti, i devoti di San Vito e tutti coloro che vorranno partecipare.

Nell’attesa di ammirare le opere che giungeranno dalla Vostra comunità, Vi diamo un arrivederci a San Vito al Tagliamento.

 

Segreteria nazionale San Vito Italia | Via Torino 127, Nole (To) | 349.4434895 | www.sanvitoitalia.it |

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet