Riaperto il Museo Villa Colloredo Mels di Recanati

Il museo Villa Colloredo Mels ha riaperto questa mattina dopo il lockdown per l’emergenza Covid-19. Alle 10 erano già presenti le prime 5 persone, due di loro provenienti da Macerata e da Matelica, che avevano prenotato la visita. A questi si sono aggiunti il Sindaco Antonio Bravi e l’assessora alle culture e al turismo Rita Soccio, entrambi entusiasti di rivedere le opere della collezione.

Tutto in regola con predisposizione delle misure di sicurezza sanitaria, per il pubblico e per il personale, attraverso appositi indicatori con le regole da rispettare (mascherina obbligatoria, distanziamento, ecc), espositori con disinfettanti per le mani e il contingentamento degli ingressi previsto a intervalli per gruppi di 5 persone.

Tra le novità della riapertura sarà possibile visitare Villa Colloredo Mels anche il sabato sera. Per tutto il mese di giugno l’ingresso sarà gratuito e solo su prenotazione al numero 0717570410 o attraverso l’email  recanati@sistemamuseo.it. 

Il percorso museale comprende la visita alle varie sezioni: archeologicastorica, Pinacoteca Civica e la sezione rinascimentale con le quattro tra le più significative opere di Lorenzo Lotto: il Polittico di San Domenico (1508), la Trasfigurazione (1512), il San Giacomo Maggiore (1516) e l’Annunciazione del 1532, capolavoro assoluto del Maestro veneto.
E’ inoltre visitabile la straordinaria  sezione di documenti, manoscritti e cimeli appartenuti  a Giacomo Leopardi, unici e significativi, la cui selezione e cura scientifica è affidata alla professoressa Laura Melosi e Lorenzo Abbate della cattedra leopardiana dell’Università degli studi di Macerata. Tra “le chicche” le carte relative alla pubblicazione della prima edizione dello Zibaldone e una commovente lettera spedita da Firenze e scritta da Giacomo al padre.

Giorni di apertura di Villa Colloredo Mels con prenotazione obbligatoria sono: dal venerdì alla domenica  dalle ore10 alle 12,30  e dalle 15 alle 17,30. Apertura straordinaria il sabato sera dalle ore 21 alle 23,30

N.C.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet