Recanati: intitolazione Parco Giochi di Via Tre Colli ad Adelaide Gigli

Domenica 5 giugno 2022 alle ore 17 il parco giochi in Via Tre Colli, situato nel rione Castelnuovo di Recanati,  verrà intitolato ad Adelaide Gigli alla presenza delle autorità locali e delle persone più vicine all’artista. La volontà di dedicare uno spazio pubblico ad Adelaide Gigli fu annunciato lo scorso anno dall’assessora alle culture Rita Soccio quando iniziò il percorso di riscoperta e valorizzazione dell’artista-intellettuale con diversi incontri e una mostra nel Museo dell’Emigrazione Marchigiana dal titolo “Adelaide Gigli. La voce della terra”.

Con l’occasione sarà inaugurato il monumento “L’Albero del Sole” realizzato dal Comitato Quartiere Castelnuovo con la copia di un bassorilievo in ceramica offerto generosamente da Enrico Trillini titolare del laboratorio Montefiore66.
L’iniziativa è legata all’antica tradizione fittile che caratterizzava il quartiere di Castelnuovo nel lontano Medio Evo. Per questo motivo il Comitato Quartiere Castelnuovo intende, oltre che dedicare all’artista il giardino nel luogo d’origine della famiglia, continuare il progetto della rievocazione dell’antico mestiere che ha avuto avvio con le formelle in terracotta con i nomi degli artigiani già apposte sulle facciate delle case e con le targhe turistiche de “La Via della Ceramica”.

Dopo gli interventi sarà proposta una lettura tratta da alcuni testi scritti dalla Gigli a cura dell’attrice Roberta Marcaccioli.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet