Recanati: celebrazioni Giacomo Brodolini nel centenario della sua nascita

Grande successo per il primo appuntamento live di  Lunaria con “Lavorar cantando”  dedicato all’illustre cittadino

Una grande giornata celebrativa è stata dedicata ieri all’illustre cittadino recanatese Giacomo Brodolini, sindacalista e politico italiano nonché massimo sostenitore dello Statuto dei lavoratori, una delle normative principali della Repubblica Italiana in tema di diritto del lavoro.

L’Amministrazione recanatese, guidata dal Sindaco Bravi, ha reso omaggio alla sua importante opera nel giorno dell’ anniversario dei cento anni dalla  nascita, con una serie di importanti iniziative dedicate al tema del lavoro,  tra cui le  attività di orientamento allo studio e al lavoro rivolte a giovani tra i 18 e i 35 anni e la conferenza del Prof Filippo Olivieri docente del Diritto del Lavoro e Sindacale dell’Università di Macerata sulla figura di Giacomo Brodolini, introdotta dal Sindaco Bravi e dall’Assessora alle Politiche Sociali e del Lavoro Paola Nicolini.

A coronare l’intensa giornata di eventi lo spettacolo serale de La Compagnia di Musicultura  “Lavorar Cantando” che ha aperto il ricco cartellone di appuntamenti live di  Lunaria in piazza Leopardi.

Il primo grande concerto dal vivo a Recanati,  aperto al pubblico con  prenotazione,  dopo il lungo  lockdown, organizzato secondo   le stringenti  nome anti diffusione da Covid -19. 

Lo spettacolo “Lavorar cantando” ha proposto la storia del movimento operaio attraverso la canzone,  ideato da Piero Cesanelli, con testi dello stesso Cesanelli e di Carlo Latini . Adattato da Ezio Nannipieri per l’ occasione della celebrazione di Giacomo Brodolini,  lo show tra canzoni, narrazione e spunti filmati ha entusiasmato il pubblico con  un’emozionante storia cantata del lavoro attraverso l’esibizione di sedici artisti, tra musicisti, attori e cantanti.

Nel gran finale, il toccante omaggio alla memoria di Piero Cesanelli, La Compagnia e il pubblico hanno fatto risuonare a gran voce e maniera corale il nome dell’amato Direttore Artistico di Musicultura.

Prossimi appuntamenti con Lunaria il 23 luglio con gli Stadio, il  30 luglio con  Niccolò Fabi in Trio e il 5 agosto sull’ Orto del Colle dell’Infinito con  Mario Tozzi & Enzo Favata in “Mediterraneo: le origini del mito”.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet