RECANATI: al via il ciclo d’incontri patrocinato dal Comune “Essere adulti, fare i genitori” dedicati al tema dell’adolescenza

L’adolescenza è un passaggio obbligato per la crescita, caratterizzato da una profonda e continua incertezza, soprattutto in questi tempi e i  genitori spesso vivono l’adolescenza dei propri figli con ansia e senso di inadeguatezza  e sentono il bisogno di un sostegno psicologico.

Con questo obiettivo nasce il ciclo d’incontri organizzato dall’oratorio della Parrocchia di  Cristo Redentore ed il Comitato di quartiere di Villa Teresa in collaborazione con il Comune di Recanati, dedicati al tema dell’adolescenza presso i locali della bocciofila Villa Teresa in via Brodolini n. 2  

‘Essere genitori sufficientemente capaci è operazione complessa, di questi tempi. – Ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini – I cambiamenti si susseguono numerosi e veloci. Come comunità dobbiamo crescere insieme per sostenere le più giovani generazioni. L’adolescenza è forse la fase della vita più bistrattata dalla pandemia, sentiamo il bisogno di condividere riferimenti sicuri per sorreggere il passaggio alla vita adulta. Ed è bello farlo insieme ai cittadini e alle cittadine’

Un primo ciclo si era tenuto qualche tempo fa e aveva visto il coinvolgimento di Tania Paoltroni, sul tema delle dipendenze da sostanze, Rita Soccio sugli stereotipi nella comunicazione pubblicitaria, e la stessa Paola Nicolini che si è occupata della costruzione dell’identità.

Siamo attenti come amministratori sia alle collaborazioni con quartieri e parrocchie, sia al tema della genitorialità. Ha aggiunto il Sindaco Antonio BraviPer questo apprezziamo poter essere insieme, per formarci a interagire in modo utile alla crescita delle nuove generazioni”

Per il nuovo ciclo si parte domani martedì 29 marzo alle  ore 21.15 con il tema “I social Network tra rischi e opportunità” condotto dalla Dott.ssa Erika Bellelli psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Di. Te’ ed esperta di dipendenze tecnologiche.

Erika Belelli ha conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale nel 2008  presso l’istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale IIPR di Roma e dal 2007 è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti presso il Tribunale di Macerata dopo una formazione in Psicologia Giuridica. Nel luglio 2018 ha svolto il Corso di Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Di.Te., con la quale collabora come esperta.

Seguirà un secondo incontro  giovedì 21 aprile alle 21,15  sul tema ” I valori degli adolescenti” a cura del  Dott. Diego Miscioscia psicologo e psicoterapeuta de Il Minotauro  di  Milano.

Diego Miscioscia,  laureato in Filosofia ad indirizzo psicologico e specializzato in psicologia è tra i soci fondatori dell’Istituto “Minotauro” con il quale dal 1984 ad oggi ha partecipato a numerose esperienze di consulenza, ricerca e formazione.In particolare, ha operato nella scuola media inferiore e superiore con consulenza psicologica, formazione di genitori e docenti, attività di prevenzione e innovazione educativa con gli studenti. Ha scritto numerosi libri e articoli sul tema dell’adolescenza.

Gli incontri potranno essere seguiti anche online sul canale della parrocchia Cristo Redentore:https://www.youtube.com/channel/UCr24qgkPch7ulMmE__CxM4A e sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, pediatri.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet