“San Nicola reMade” su SKY ARTE martedì 26 settembre

Andrà in onda questa sera su SKY ARTE alle 20.30 circa il docufilm prodotto da Alberto Marcelletti sugli affreschi del Cappellone nella Basilica di San Nicola, chiusa dopo il terremoto 30 ottobre 2016, ritratti dall’artista-fotografo Maurizio Galimberti ripreso all’opera dal regista Luca Giustozzi.

Il progetto ha inizio nell’estate del 2013 quando Maurizio Galimberti in una sua visita a Tolentino entrò nella storica farmacia della famiglia Marcelletti, una delle più antiche delle Marche, per pianificare il centenario della sua fondazione. L’ultima ripresa invece risale ad aprile scorso (Leggi l’articolo)

Alberto Marcelletti, ideatore e promotore del progetto “San Nicola reMade”, non poteva trovare titolo più appropriato anche se, quattro anni prima, mai avrebbe pensato al sisma. La parola reMade -rifatto-, oggi acquista una seconda valenza: se prima indicava solamente il ripristino dell’immagine, dopo il terremoto, il termine si eleva ad un senso più profondo e sociale che corrisponde alla ricostruzione della città e della sua vivacità culturale e produttiva.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet