Presentato il nuovo libro di Giampaolo Milzi direttore del mensile Urlo

Ancona | Un’antologia dedicata a chi cerca di regalare emozioni e suggestioni tramite la scrittura, e a chi in particolare lo fa soprattutto ad Ancona, e non solo. Questo il nuovo libro presentato dall’ Associazione Centro Giovanile, editrice del popolare free press Urlo – mensile di resistenza giovanile, “SCRITTI POLIMORFI E per_VERSI – Raccolta di racconti e poesie di autori vari”, un’opera originale e intrigante, di 181 pagine, con una grafica accattivante e patrocinata dal Comune di Ancona.

Il libro curato dal giornalista Giampaolo Milzi, direttore responsabile di Urlo è stato presentato ieri con successo di fronte al numeroso pubblico intervenuto al Circolo Cacciatori di Ancona. Molti gli interventi e le letture da parte degli autori protagonisti che hanno trascinato il pubblico in un viaggio tra le pieghe della poesia e della narrativa anconetana.

Il volume si divide in due sezioni: la prima, dedicata a 15 racconti, di diversa lunghezza, la seconda alle poesie, ben 130, divise per una sorta di minimo comune denominatore in sottosezioni. Tra i racconti, un paio sono a sfondo storico, in genere eterogenei come plot e avvincenti. Quanto al capitolo delle poesie, ce n’è per tutti i gusti, dall’amore e l’affettività, alla natura, dalla musica a quelle ispirate al mondo dell’infanzia. Particolarmente originali la sottosezione “LiberaMente”, con versi scritti da detenuti, in gran parte delle carceri di Ancona e marchigiane, e “Lengua”, con poesie in anconetano firmate da Fabio Maria Serpilli e Fosco Giannini e disegni del noto artista anconetano Gualtiero Biagi.

All’inizio avevo pensato di pubblicare un volumetto con solo i miei racconti e le mie poesie, pur presenti in questo lavoro. – ha detto Giampaolo MilziPoi ho deciso di editare un numero speciale di Urlo, sempre in forma di libro, allargando la raccolta a tanti altri contributi di rilievo, quasi tutti scritti inediti, intervallandoli con 42 illustrazioni di gran pregio. La selezione è stata difficile, vista la quantità e qualità del materiale a disposizione. Parte del quale è stato scelto tra quello che i lettori di Urlo negli ultimi anni ci hanno inviato in redazione. Un’altra buona parte è di autori abbastanza affermati, che hanno già pubblicato, sia come poeti che come scrittori”.

 Tra questi vale la pena di citare Rodolfo Bersaglia, con due suoi racconti e alcuni disegni, Marco Benedettelli, Riccardo e Massimo Angiolani, Oskar Raimondo Barrile, Marcello Pesarini (solo per fare alcuni esempi). Tra i poeti, Luigi Socci, Natalia Paci, Sarah Di Piero, Valerio Cuccaroni (col nome d’arte di “Lucidi”), Francesco Accattoli, Annalisa Di Gregorio, Andrea Astracedi, Luisa Ferretti, Alessandra Buschi, Maria Grazia Maiorino, Lorenzo Rovinelli, Francesca Gironi, il cantautore Raffaele Mazzei, Patrizia Papili, Francesco Sgroi.

Per leggere il libro si può accedere al nuovo sito web del mensile Urlo www.urlomensile.it; per averne una o più copie ad offerta si può scrivere a urloline@libero.it o recarsi, ad Ancona, all’edicola di piazza Roma accanto all’Informagiovani, all’edicola “Linda” in corso Amendola, o alla tabaccheria Barca in via Montebello, o ancora telefonare al n° 333/8028294

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet