Open Studio IN DOMUM a Recanati

Si è svolto mercoledì 7 ottobre 2020 il quinto open studio di IN DOMUM sotto il loggiato del Palazzo Comunale di Recanati, subito dopo l’inaugurazione dell’opera, con la classe media della scuola “S. Vito”. Gli alunni e alunne della 3b accompagnati dalla prof.ssa Antonella Chiusaroli, insegnante di Arte con la collega Claudia Antonelli, hanno assistito alla spiegazione dell’artista Adinda-Putri Palma sulla genesi dell’opera. Attraverso il video hanno potuto capire la sintesi dei vari passaggi del lavoro svolto per compiere l’arco: dalla progettazione e piano d’azione all’omaggio a Lorenzo Lotto riguardo la struttura e il colore; dal design come fusione tra architettura e pittura all’evocazione di Damien Hirst,  tra i più celebri artisti britannici contemporanei per cui l’artista ha lavorato per tre anni in uno dei suoi studi di produzione, nella scelta di lasciare il retro dell’opera “a vista” per mostrare l’anatomia architettonica, proprio come nelle sculture anatomiche di Hirst, parzialmente  prive di pelle per esibire i vari organi interni.

La classe è rimasta molto colpita nel vedere elementi come la paglia e il legno al naturale, convivere contemporaneamente con una superficie rifinita e dipinta alla perfezione. Hanno trovato molto originale il fatto che l’opera sia stata costruita di pari passo alla casa dell’artista in autocostruzione familiare e, perciò, con gli stessi materiali. Da qui l’analisi della metodologia stilistica con cui l’artista ha mostrato ai ragazzi come sia possibile fare educazione ambientale attraverso l’arte e produrre messaggi capaci di promuovere una coscienza ecologica per la cura del territorio. A fine incontro, dopo l’immancabile foto di gruppo sotto l’arco, per gli alunni non è mancata una dolce e gradita sorpresa: dei biscotti a forma di arco con i colori dell’arcobaleno.
Per la classe, coinvolta emotivamente, è stata un’esperienza estetica in tutti i sensi che ha contribuito a valorizzare il momento di formazione tanto che le professoresse hanno anticipato la realizzazione di altre attività in aula con laboratori dedicati a IN DOMUM.

N.C.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet