Natale in Biblioteca 2021– Alberi di felicità

Con l’arrivo del Natale gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” sono soliti abbassare le luci ed accendere la lettura sotto l’albero di Natale per il consueto appuntamento di Natale in biblioteca, patrocinato dal Comune di Recanati e strettamente legato alla Biblioteca Comunale.

Così, seppur con le limitazioni e le precauzioni che l’emergenza sanitaria ancora impone, anche quest’anno la lettura non si ferma edal 10 dicembrecomincerà a far sentire ancora con più forza la sua voce.

La felicità ed il pensiero positivo costituiranno l’argomento principale di tutte le iniziative natalizie in programma.In tempi di Dad e di isolamento forzato, tali tematiche hanno rappresentato infatti il filo conduttore delle attività formative dell’Istituto, incentrate sull’affettività e sulle emozioni.

Natale in biblioteca, dunque, continua a promuovere il piacere della lettura e delle riflessioni condivise! Sono le modalità di attuazione a richiedere un riadattamento in base alle esigenze dei tempi.

Anticipati dall’iniziativa Natale con la biblioteca, in cui le bibliotecarie Erika Carloni e Serena Pepa hanno consegnato grandi pacchi pieni di libri ad ogni plesso dell’Istituto Badaloni, gli eventi in calendario sono i seguenti:

venerdì 10 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, la tradizionale maratona di letture a cura della scuola secondaria di primo grado, si terrà all’aperto, sotto il loggiato del Comune, dove sarà possibile ascoltare ed abbandonarsi a storie di felicità e di sogni di tutti i generi.

Al termine della manifestazione verrà proiettato in anteprima il video “Felici a scuola”, che raccoglie i momenti più significativi di felicità a scuola espressi dagli studenti dell’Istituto.

Da mercoledì 15 dicembre, la Biblioteca comunale “Alinda Bonacci Brunamonti” ospiterà la mostra dei lavori realizzati dagli alunni di tutti i plessi del Badaloni con i loro “speciali” alberi di Natale: gli alberi della felicità. Sarà aperta ai visitatori durante gli abituali orari di accesso al pubblico.

La felicità non è però solo questione individuale, ha anche una dimensione collettiva e sociale, che ci chiede di aprirci ai problemi degli altri e di essere attenti e solidali con chi non ha le stesse nostre possibilità di vita.

Per questa ragione giovedì 16 dicembre, alle ore 10:30 gli alunni della Scuola Secondaria di San Vito intervisteranno in videoconferenza padre Giuseppe Moretti, ospite nell’Aula Magna del Comune di Recanati, in un incontro sul tema: “La felicità e la pace: utopie o eventi realizzabili?”.

Si ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo per sostenere il progetto: l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale, la Casa Editrice ELI La Spiga, la BCC di Recanati e Colmurano, l’Ente San Filippo Neri.  

BUON NATALE A TUTTI!

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet