L’UNIPER presenta il volume “Palazzo Antici Mattei di Recanati”

Sabato 17 marzo alle ore 17:00, presso l’Auditorium Campus l’Infinito si terrà la presentazione del volume “Palazzo Antici Mattei di Recanati. La dimora di un’antica e nobile famiglia”.

Il corso “I beni culturali del territorio” coordinato da Carla Moretti, si è occupato negli anni del nostro patrimonio artistico, architettonico e storico anche attraverso itinerari inediti, entrando nelle nobili dimore recanatesi del centro e suburbane.

Nell’anno accademico 2014-15 il corso ha indirizzato la sua ricerca su palazzo Antici Mattei, un bene importantissimo per tutta la comunità recanatese, con l’impegno di mantenere la memoria non solo delle sue bellezze artistiche ma anche della vita che pulsava in quel vero e grandioso microcosmo.

Dai contenuti multidisciplinari degli studiosi nasce questo volume, il primo di un progetto editoriale che si chiama “Itinerari segreti in città”. Gli autori dei testi, ricchi di documenti, sono Marco Campagnoli, Marco Moroni, Loretta Marcon, Paola Ciarlantini, Jessica Tarducci, Gabriela Carini e Carla Moretti, Antonella Chiusaroli, Antonella Maggini, Nicoletta Frapiccini.

Nel volume compare un vasto apparato iconografico con fotografie di Nicoletta Frapiccini, Stefano Galassi, Francesco Onofri, Mario Onofri e Remo Stortoni.

Un’appendice di testimonianze orali a più voci, quelle di Maria Angelici, Anna Maria Dalla Casapiccola, Maria Montironi, Francesco Onofri, Antonietta Sangiorgio, Francesco Spisani, Luciana Specacè, chiude il volume.

L’introduzione storica “Il palazzo e le carte” è stata curata da Paola Magnarelli, la presentazione ufficiale del volume “Palazzo Antici Mattei di Recanati. La dimora di un’antica e nobile famiglia” sarà svolta da Donatella Fioretti.

L’evento, che cade nel trentesimo anno di attività della nostra Università, è aperto a tutta la cittadinanza.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet