L’EINSTEIN-NEBBIA, MEDAGLIA DI BRONZO AL CAMPIONATO NAZIONALE DI PASTICCERIA

Gli aspiranti pasticceri di Loreto brillano con un racconto del territorio fatto di cioccolato.

Napoli, 23 novembre 2019. Grande successo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto alla terza edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia, che si è concluso ieri sera a Napoli.

Alla manifestazione, voluta dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e organizzata dalla Fondazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, la rappresentativa lauretana è andata a podio, conquistando un brillante terzo posto assoluto.

Merito della bravura di docenti e studenti ma anche del territorio, quello delle provincie di Ancona, Fermo e Macerata (da cui proviene la maggior parte dei 1.300 studenti iscritti alla scuola), ricco di spunti e di stimoli creativi. La medaglia di bronzo l’Einstein-Nebbia l’ha ottenuta infatti grazie al progetto “Marche, un territorio sempre in evoluzione”. Si tratta di una scultura di cioccolato raffigurante il sommo poeta recanatese, Giacomo Leopardi, in abiti ottocenteschi e mocassini Tod’s, comodamente seduto su una moderna poltrona Frau, rigorosamente rossa, intento a leggere un fumetto delle Winx, le famose fatine nate dalla matita dell’imprenditore marchigiano Igino Straffi, mentre sorseggia un classico mistrà Varnelli. Altri dettagli rafforzano il messaggio: la fisarmonica, simbolo del distretto musicale di Castelfidardo, il cappello di Montappone e il picchio, simbolo della Regione Marche.

Gli identificativi forti di un territorio potenzialmente unico, come il nostro, sono stati racchiusi tutti in questa opera d’arte di cioccolato – la soddisfazione di Gabriele Torquati, Dirigente Scolastico dell’ISS Einstein-Nebbia – Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento non solo per l’attestazione delle abilità pasticcere, riconosciute dalla Giuria ai nostri ragazzi, ma anche per la capacità delle classi di analizzare il territorio e di comprenderne le potenzialità in termini di marketing turistico”.

A vincere il titolo di campione nazionale è stato l’istituto “Ferraris” di Iglesias seguito dall’Istituto “V. Donadio” di Dronero (Cuneo).

Nel frattempo proseguono a Loreto le iniziative di orientamento “Open Day” e “Open Lab”, in cui la scuola resta aperta fino a sera per dare a tutti gli studenti delle scuole medie, prossimi al passaggio alle superiori, la possibilità di conoscere le materie e il corpo docente, toccando con mano le strutture e i laboratori (info e orari su: www.einstein-nebbia.edu.it)

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet