Gli aspiranti pasticceri di Loreto brillano con un racconto del territorio fatto di cioccolato.
Napoli, 23 novembre 2019. Grande successo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto alla terza edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia, che si è concluso ieri sera a Napoli.
Alla manifestazione, voluta dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e organizzata dalla Fondazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, la rappresentativa lauretana è andata a podio, conquistando un brillante terzo posto assoluto.
Merito della bravura di docenti e studenti ma anche del territorio, quello delle provincie di Ancona, Fermo e Macerata (da cui proviene la maggior parte dei 1.300 studenti iscritti alla scuola), ricco di spunti e di stimoli creativi. La medaglia di bronzo l’Einstein-Nebbia l’ha ottenuta infatti grazie al progetto “Marche, un territorio sempre in evoluzione”. Si tratta di una scultura di cioccolato raffigurante il sommo poeta recanatese, Giacomo Leopardi, in abiti ottocenteschi e mocassini Tod’s, comodamente seduto su una moderna poltrona Frau, rigorosamente rossa, intento a leggere un fumetto delle Winx, le famose fatine nate dalla matita dell’imprenditore marchigiano Igino Straffi, mentre sorseggia un classico mistrà Varnelli. Altri dettagli rafforzano il messaggio: la fisarmonica, simbolo del distretto musicale di Castelfidardo, il cappello di Montappone e il picchio, simbolo della Regione Marche.
“Gli identificativi forti di un territorio potenzialmente unico, come il nostro, sono stati racchiusi tutti in questa opera d’arte di cioccolato – la soddisfazione di Gabriele Torquati, Dirigente Scolastico dell’ISS Einstein-Nebbia – Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento non solo per l’attestazione delle abilità pasticcere, riconosciute dalla Giuria ai nostri ragazzi, ma anche per la capacità delle classi di analizzare il territorio e di comprenderne le potenzialità in termini di marketing turistico”.
A vincere il titolo di campione nazionale è stato l’istituto “Ferraris” di Iglesias seguito dall’Istituto “V. Donadio” di Dronero (Cuneo).
Nel frattempo proseguono a Loreto le iniziative di orientamento “Open Day” e “Open Lab”, in cui la scuola resta aperta fino a sera per dare a tutti gli studenti delle scuole medie, prossimi al passaggio alle superiori, la possibilità di conoscere le materie e il corpo docente, toccando con mano le strutture e i laboratori (info e orari su: www.einstein-nebbia.edu.it)