La Natura in scena

Se Willy Wonka-cappellaio matto era il bizzarro proprietario e fantasmagorico magnate del mondo dei dolciumi, Alessandro Magagnini può essere considerato il Willy Wonka del verde e delle piante, creatore di magiche “ricette vegetali” e affascinanti composizioni, che dopo aver aperto le porte della sua serra, si apre al pubblico organizzando un grande evento a Recanati in Piazza G. Leopardi sabato 20 maggio dalle ore 18.00 e domenica 21 maggio dalle 9.00 alle 20.00. Non ci sono biglietti d’oro da trovare come nel famoso film La fabbrica di cioccolato, ma sarà un viaggio nella fantasia e nel divertimento portati per mano dall’eccentrico Cappellaio Matto-Alessandro Magagnini.

“La Natura è simbolo di vita e di rinascita”

Con questa frase Alessandro Wonka-Magagnini sintetizza il suo pensiero nel libro “Un fiore all’occhiello” edito da Giaconi Editore, che sarà presentato in una veste del tutto rinnovata (Leggi il programma e ascolta l’intervista). Questa festa sarà l’occasione per coinvolgere tutti, iniziando dai bambini delle scuole d’infanzia con dei contest di pittura e di poesia, dove le varie classi si confronteranno con disegni e frasi dedicati ai fiori. I bambini potranno appendere i loro elaborati su degli alberelli collocati nella piazza, mentre le classi migliori saranno premiate con degli alberi da piantare nel proprio istituto. Sarà allestito un giardino dei 5 sensi con le piante descritte nel libro, per creare un percorso particolare che terminerà con la degustazione dei piatti creati dallo chef Alessandro Rapisarda, impegnato in uno show cooking, e sedersi in un tavolo apparecchiato con tovaglie di cioccolata. Ci sarà anche una parte dedicata all’arte con la mostra di fotografia a cura di Antonio Baleani e una di pittura. E poi gli Aperitivi verdi con la collaborazione dei bar in Piazza, il défilé con i Cappelli viventi, una creazione dei f.lli Magagnini, dove saranno coinvolti i commercianti di Corso Persiani. Infine #UnFioreInTesta, il contest per tutti dove si partecipa con lo scatto di una foto mentre s’indossa uno dei cappelli di piante per poi condividerla nella pagina Facebook dei Fratelli Magagnini. Le tre fotografie che otterranno il maggior numero di “mi piace” vinceranno tre fantastici premi. Attenzione però agli orari! Potrete condividere la foto fino alle ore 16:00 di domenica 21 maggio, le votazioni si chiuderanno alle 19:00 e i tre vincitori saranno chiamati a ricevere il premio prima della chiusura della manifestazione!

E poi ancora Nasi Rossi alla Riscossa, Avulss Recanati, Fotocineclub Recanati BFI, Bonsaiclub95, Café De La Paix – Recanati , Caffè delle Logge, Caffè Piazza Leopardi, Lara Spreca, Silvia Cicconi, Annalisa Funari e la partecipazione dell’associazione “il Giardino delle Donne”.

L’evento può essere visto come un omaggio al nostro Giacomo Leopardi poiché la Natura è un tema che ha seguito il percorso del suo pensiero filosofico. Per Leopardi il poeta da voce alla “natura” che parla in lui. Quella “natura”, che è giunto ormai a definirla come un ordine misterioso e avverso all’uomo, che va oltre questo pensiero “filosofico”, e coincide con la prima intuizione che il poeta ne ebbe: il significato della spontaneità nativa dell’essere, del sentimento, della fantasia. In una parola, della vita.

 

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet