Itinerario Di-Vino in viaggio da Mombaroccio a Macerata

Continua il viaggio enogastronomico che esalta i piatti della cucina tradizionale in abbinamento alle cantine del territorio. Questa settimana le tappe in programma sono venerdì 22 ottobre alle ore 20 al ristorante La Coppa in via Pavisa 10 a Mombaroccio e domenica 24 ottobre alle ore 18 ad Area 25 in via Vicolo degli Orti 2 a Macerata.

Per la serata al ristorante La Coppa il menù prevede come antipasti carpaccio di Marchigiana Igp alla senape e uovo e Tartufo Nero Italia Tartufi Cagli. A seguire i cappellacci al tartufo e la tagliata di Marchigiana Igp sale dolce di Cervia e olio Evoc he anticiperanno il dolce: il caprino stagionato di Vittorio Beltrami di Cartoceto incontra il sorbetto alla pera di Sandro Rossi del Caffé Centrale di Fano ed un piccola pasticceria.

Le cantine in abbinamento sono Villa Ligi, La Calcinara, Mezzanotte

Il costo della serata è di euro 30 a persona. Per info e prenotazioni 347.3751000.

Area 25 ha invece preparato un apericena a base di finger food che prevede: vellutata di lenticchie di castelluccio IGP con morbido di ciauscolo IGP, tartare di agnello IGP, chips di casciotta di Urbino DOP; focaccia al lievito madre con prosciutto di Carpegna; Pa’ e olio (pane al lievito madre con olio extra vergine di oliva di Cartoceto DOP); carpaccio di vitellone bianco e crumble di patata rossa di Colfiorito IGP; Mosciolo di Portonovo presidio slowfood aperto al naturale con vellutata di patata rossa di Colfiorito IGP.

I vini in abbinamento sono: Azienda Socci Peterluis Brut Metodo Classico; Azienda Socci Deserto Verdicchio Doc Classico Superiore 2020; Azienda San Filippo Offida Pecorino Docg 2020; Azienda San Filippo Lupo Del Ciafone Offida Rosso Bio Igt 2018; Azienda Mariotti Campi Luzano Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore 2020; Azienda Mariotti Campi Rubico Lacrima Morro D’alba Doc 2020.

Il costo della serata è di euro 20 a persona. Per info e prenotazioni 353.4274783.

Itinerario Di-Vino è un viaggio enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio promosso grazie al bando “Marche: dalla vigna alla tavola” con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

L’organizzazione è della Nuova Associazione dei Ristoratori Marche Nord di Confcommercio. Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito www.associazioneristoratorimarchenord.it o sui canali social Facebook e Instagram.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet