Individuato Signac nella foto INHA

Antonio De Robertis interviene sul film d’animazione “Loving Vincent” e sulla nuova scoperta relativa alla foto INHA dietro la segnalazione del suo collaboraratore Emanuele Della Bella. Qui sotto una dichiarazione ripresa dalla pagina FB “Vangoghmouseinhibition”.

“Nella foto INHA al n.23 c’è Paul Signac. Ma Paul Signac non ha mai frequentato i corsi all’academie Julian, dove la foto è stata scattata l’8 febbraio 1888. Era lì per una occasione speciale: il matrimonio di John Peter Russell. Ma Russell non era amico nè di Signac nè di Gauguin, nè di Koning, tutti e 3 presenti nella foto. Quindi non è lui che li ha invitati al suo matrimonio. L’unico amico di Russell che conosceva tutti e 3 e poteva invitarli era Vincent. Quindi è incontestabile che il personaggio nella foto al n.12 sia Vincent, contro ogni dubbio, perchè è assurdo pensare a un sosia al suo posto. Vincent aveva conosciuto Koning a settembre 1887, Gauguin dopo la metà novembre 1887 e Signac nella primavera 1887. Eppure contro ogni evidenza il museo Van Gogh si rifiuta di prendere atto dell’esistenza di questa foto…..”

La  foto di copertina mostra un dettaglio della foto INHA e un’altra di Signac con il bastone: l’artista “ha la stessa postura delle dita che tengono il manico del bastone da passeggio. Unica differenza è che in una il dito indice è disteso, nell’altra è ripiegato.”

Secondo Antonio De Robertis la foto INHA oggi varrebbe milioni di euro.

Clicca e ascolta!

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet