Incontro con il Liceo Scientifico “Marconi” (Conegliano) sui problemi del doposisma nelle Marche

Recanati 27 febbraio 2019, Villa Colloredo alle ore 8,30 incontro con il Liceo Scientifico “Marconi” (Conegliano) sui problemi del doposisma nelle Marche.

A Recanati opera da circa un anno l’Associazione “,e quindi il monte” , su iniziativa di un gruppo di cittadini che a vario titolo si sono occupati del passato e del presente delle zone appenniniche duramente colpite dai sismi del 2016-2017; negli ultimi mesi l’associazione ha promosso -in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata- diverse iniziative pubbliche con un duplice obiettivo: tenere desta l’attenzione sul nostro entroterra appenninico e sulle comunità “provvisorie” che lentamente si stanno ricomponendo; riscoprire e valorizzare i giacimenti di storia e di bellezza da sempre presenti in quelle zone.

E’ per questo che abbiamo accolto con interesse la richiesta pervenuta nell’autunno scorso dai docenti del  Liceo Scientifico “Marconi” di Conegliano (Treviso) che, in gita nelle Marche, ci hanno chiesto di affrontare con i loro studenti  alcune tematiche relative al doposisma nelle nostre terre appenniniche. Ne è nata l’idea di organizzare un incontro a più voci che si terrà mercoledì mattina a Villa Colloredo e sarà aperto a quanti vogliano partecipare.

Paolo Coppari, Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea Macerata –  Quando la Storia diventa laboratorio del tempo presente

Daniel Taddei, Segretario generale Cgil Macerata – La legalità nei paesi post sisma

Claudia Mazzanti, ActionAid Italia  – #monitoraggiocivico: quando la cittadinanza si attiva

foto di copertina ©Paolo Farina

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet