Incontro ANPI Recanati con Vito D’Ambrosio

La Sezione recanatese dell’ANPI, promuove l’incontro “Sovranità e Sovranismo” nella cornice della serie di incontri “Le parole della Costituzione”.

L’iniziativa si terrà presso il Salone del Popolo il giorno giovedì 15 novembre alle ore 17,45.

Interverrà Vito D’Ambrosio, magistrato, già Presidente della Regione Marche, premio ANPI “Fabrizi” 2013.

L’ANPI invita tutta la cittadinanza a partecipare per provare a ricostruire una cultura condivisa della Carta Costituzionale i cui concetti, su cui si basa la nostra democrazia rappresentativa, sono troppo spesso oggetto di interpretazioni fuorvianti ed estranee alla lettera e allo spirito della Carta.

A 70 anni dalla sua promulgazione, la Costituzione può ancora dirci molto per rivitalizzare la prassi democratica che rischia di essere svuotata e perdere autorevolezza di fronte ai problemi globali emergenti, alla frammentazione sociale, alla strumentalizzazione irrazionalistica, ai pruriti nostalgici.

La prima parola che si andrà ad analizzare è “Sovranità” che rappresenta uno dei termini centrali della polemica politica. Cercheremo, a partire dall’art. 1 della Carta Costituzionale, di capire cosa intenda la Costituzione per sovranità, quali ne siano i limiti fissati e in che misura il moderno “sovranismo” ne esprima i contenuti o abbia invece come orizzonte un altro tipo di forma di governo.

Se il popolo è sovrano, in quale modo esprime la sua sovranità? Quali limiti vanno posti a tale sovranità? Che garanzie sono dovute a chi non condivida le opinioni della maggioranza? Chi è il popolo e che diritti ha chi sia escluso dalla cittadinanza? Sono queste alcune delle domande su cui Vito d’Ambrosio ci aiuterà a riflettere e su cui si svolgerà il dibattito.

ANPI Recanati

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet