“Incontri sull’arte e dintorni” con Stefano Verri

Amici di Palazzo Buonaccorsi – Ciclo di conferenze “Incontri sull’arte e dintorni” 2018-2019 – La Galleria Franca Mancini e le prospettive internazionali delle Marche nell’arte contemporanea – Incontro con Stefano Verri, Venerdì 22 novembre ore 17.30 – Sala Castiglioni – Macerata.

In stretta relazione con la seconda edizione del Premio Pannaggi/Nuova Generazione e l’inaugurazione della Personale dell’artista vincitore: “Michele Carbonari. The last image” (Palazzo Ricci – 8 novembre 2019 – 6 gennaio 2020), e con l’obbiettivo di mettere a fuoco le dinamiche del contemporaneo nelle Marche, la conferenza parte da una ricognizione storica dei luoghi dell’apprendistato di Franca Mancini, una delle ‘Signore’ dell’arte contemporanea italiana, titolare di quella che sarà la più longeva galleria marchigiana. Una galleria d’avanguardia frutto di un perfetto equilibrio tra territorio, realtà nazionale e internazionale, dunque in grado di avvicinarsi alla realtà degli artisti locali e nel contempo di coltivare un dialogo serrato con Roma e Milano, coinvolgendo le istituzioni pubbliche ed educative della Provincia nella realizzazione di importanti progetti di commistione tra pubblico e privato. La galleria Franca Mancini è dunque uno spazio per l’arte ma anche uno spazio per le idee in cui si parla di femminismo, di poesia, di lingua e di politica, di feconde ibridazioni tra arte contemporanea e spettacolo, una fucina di creatività che porterà nella Marca Pesarese intellettuali di grande spessore …

Stefano Verri – Critico e Storico dell’Arte. Nato a Bulach (Svizzera) nel 1977, svolge la sua attività ponendo particolare attenzione alla promozione delle nuove generazioni di artisti ed alle nuove forme espressive. Dal 2009 collabora con l’Associazione Sponge Artecontemporanea e con lo Sponge Livingspace. Suoi articoli e recensioni compaiono regolarmente su note riviste di settore

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet