Inaugurata la mostra L’infinito di Garbuglia, Mariani, Russo

Taglio del nastro nell’Atrio Comunale di Recanati per la mostra L’Infinito. Gli artisti, un architetto-pittore, Riccardo Garbuglia, e due fotografi, Fabio Mariani e Francesco Russo hanno interpretato le frasi dell’idillio leopardiano ognuno secondo il proprio stile. La mostra presenta 14 opere (una pittorica e una fotografica) ciascuna per ogni frase della poesia che diventa così il titolo delle  coppie di opere.

Nelle opere di Riccardo Garbuglia la rappresentazione della realtà si dissolve nella pittura. L’esperienza visiva si libera da immagini di cose reali e spazia nell’infinito universo di colori ed emozioni. Gestualità, segno e colore dettano la forte componente esistenziale che determina uno sfogo creativo, in un’azione libera ma controllata.

  

Due opere di Riccardo Garbuglia

Le fotografie di Fabio Mariani e Francesco Russo evocano l’infinito nella riproduzione di un momento in cui lo scatto cristallizza il flusso del tempo con lo scopo di renderlo portare di senso e quindi indimenticabile. In mostra anche schizzi pittorici e immagini fotografiche che accompagnano brani estratti dallo “Zibaldone di pensieri” che trattano essenzialmente dell’infinito e dell’indefinito.

L’iniziativa è patrocinata, oltre che del Comune di Recanati, anche del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e del Centro Mondiale della Poesia e dalla Regione Marche.

io nel pensier mi fingo

L’assessora alle culture Rita Soccio ha subito creduto in questa mostra per la particolare combinazione tra le due discipline. Il critico Fulvio Merlak ha parlato dei tre linguaggi –scrittura, pittura, fotografia- che si uniscono, dando vita ad un amalgama di emozioni e sollecitazioni visive dove la luce è l’elemento espressivo principale che fa vivere l’emozione della creazione e influenza la nostra percezione.

Per gli artisti confrontarsi con le parole di Giacomo Leopardi è stata una vera sfida, ma l’hanno affrontata con la giusta umiltà, l’atteggiamento più efficace per osare e fare la differenza.

N.C.

Ascolta l’intervista: http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=116861:intervista-a-riccardo-garbuglia-fabio-mariani-francesco-russo

Galleria foto di Fabio Mariani e Francesco Russo

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet