Il programma di Marzo del corso UNIPER di Beccacece

Il dott. Sergio Beccacece presenta il programma di marzo del suo corso “Storie e Personaggi Recanatesi” dell’UNIPER – Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati

Le lezioni si svolgeranno a Palazzo Venieri ogni martedì alle 17,30.

Il 6 marzo si parlerà di Silvio Zavatti e il Museo Polare, un argomento mai trattato a Recanati.  Zavatti è stato un esploratore del polo nord. Con il materiale riportato dopo le spedizioni nel 1969 apre a Civitanova Marche il Museo del polo nord e nel 1945 fonda la rivista “Il Polo”. Nel 1985 il Museo viene acquistato dal Comune di Fermo e nel 1993 viene inaugurato a Villa Vitali. Il museo è meta di molte scolaresche.  A parlare di Zavatti e del museo ci saranno due ospiti: il prof. Luigi Martellini e Renato Zavatti. Martellini, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Urbino e alla Tuscia,  autore di importante scritti e attuale Direttore del Museo, tratterà il tema “Le terre lontrane di Silvio Zavatti”, mentre Renato Zavatti, figlio dell’esploratore, Presidente dell’Associazione Amici del Museo Polare, giornalista e direttore de “Il Polo”,  parlerà di  “Così come in una favola lontana”.

I prossimi incontri:

13 marzo:  “Le sepolture storiche e il Battistero dello Jacometti nel Duomo di Recanati” con Nikla Cingolani.

20 marzo: “Intervista sulla cultura a Recanati”. Dopo l’assessore Rita Soccio è la volta di Andrea Marinelli presidente commissione cultura di Recanati.

27 marzo: “La casa sulla collina” con Atos Poeta, ispettore al ministero della pubblica istruzione ora in pensione,  parlerà di un congiunto chiamato alle armi nella guerra del 15-18 con la cartolina di precetto. Un occasione per ricordare in questo 2018 il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Clicca sulla barra e ascolta

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet