I Fogli di Alberto Cecchini, Parole e carte colorate

Domenica 30 settembre alle ore 18 nella Chiesa di Sant’Ubaldo s’inaugura la mostra “I Fogli di Alberto Cecchini. Parole e carte colorate” organizzata dal Comitato Quartiere Castelnuovo con il patrocinio del Comune di Recanati, in occasione della Festa rionale.

Con uno stile formalmente vicino al surrealismo e alla pop-art l’artista rielabora il proprio sguardo sul mondo mentre rappresenta una realtà amplificata con oggetti giganti, fatta di colori pieni e vivaci. Il bellissimo ciclo di dipinti su carta conferma la grande capacità di creare un mondo variegato sospeso tra la memoria e il mistero. Alberto Cecchini è conosciuto soprattutto come Maestro della ceramica. Qui a Castelnuovo, rione dove è nato e cresciuto, molte sono le opere che possiamo ammirare. Nella Chiesa di Sant’Ubaldo sono conservati il suggestivo e possente Crocifisso, l’Altare e il Tabernacolo. Sempre sue sono alcune immagini mariane collocate sui muri delle case del rione.

Questa mostra rappresenta un doveroso omaggio al Maestro che molto generosamente e gratuitamente presta la sua arte per il progetto “La via della ceramica” presentato dal Comitato di Quartiere Castelnuovo al bando pubblico indetto dal comune per la concessione di incentivi economici per il centro storico. Il progetto prevede la realizzazione di targhe in ceramica dipinte da Cecchini che saranno installate lungo le vie del rione per segnalare un percorso turistico, valorizzando i punti d’interesse storico e religioso.

Con la mostra di Alberto Cecchini a Castelnuovo si inaugura una nuova stagione di appuntamenti annuali dedicati alla ceramica con l’obiettivo di riportare Recanati ad essere un punto di riferimento del settore.

 

I Fogli di Alberto Cecchini. Parole e carte colorate

Inaugurazione: domenica 30 settembre 2018

 Chiesa Sant’Ubaldo

Rione Castelnuovo – Recanati (MC)

Apertura al pubblico dalle 18 alle 20 tutti i giorni tranne il lunedì

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet