Gli scatti di Federico Garolla a Montecassiano

di Nikla Cingolani

E’ stata inaugurata venerdì 29 settembre a Palazzo dei Priori, nel caratteristico centro storico di Montecassiano, uno tra borghi più belli d’Italia, la mostra di Federico Garolla, il fotografo conosciuto per la sua attività di giornalista e fotoreporter che ha saputo cogliere gli aspetti della vita a 360°. Dall’alta moda agli orfanotrofi, dai personaggi famosi agli itinerari artistici, il suo sguardo ha indagato la realtà con occhio curioso e capace di penetrare l’intima emotività dei soggetti ritratti. Soddisfatto il Sindaco Leonardo Catena per l’apprezzamento da parte del pubblico. “Nel vedere queste immagini in bianco e nero di personaggi famosi della cultura italiana, ho trovato un passato che è ancora vivo e vicino alla realtà e ricco di connessioni tematiche sulle manifestazioni che il Comune sta portando avanti.”

Durante l’inaugurazione Fabio Mariani ha fatto ascoltare l’intervista alla figlia Isabella Garolla, assente per motivi di salute, pubblicata su radioerre, mostrando le immagini del catalogo con i testi di Claudio Pastrone e Lucia Modini.

Il percorso espositivo accoglie gli scatti più significativi di alcuni dei racconti fotografici come ad esempio Infanzia Abbandonata (1959), Itinerario Garibaldino (1960), e i ritratti di attori, poeti e artisti. Nelle immagini emerge l’ostinata ricerca di autenticità nella forma compositiva, fattore essenziale con cui veicolare il messaggio. Una foto dal reportage “La vita sul fiume Brenta” del 1956 mostra una bambina mentre dorme dentro il vano di una barca dove sopra vi è seduto un ragazzino. L’inquadratura si concentra sulle gambe nude del ragazzo e i suoi piedi nudi incrociati ricordano quelli di una crocifissione. La struttura a diagonale e il gioco d’incroci rendono all’immagine tutta la carica sacrale di una povertà silenziosa che non può passare inosservata. Più ironico lo scatto allo Stadio Olimpico di Roma per la collezione Gattinoni del 1952 dove la modella posa davanti ad una statua mimandone il passo. Una folata di vento muove la sciarpa e “taglia” la foto, evidenziando la vitalità del momento. Bellissimi i ritratti dei vip insieme ai loro figli, colti in atteggiamenti naturali che li avvicinano a noi pur mantenendo la loro aura di prestigio.

La mostra, organizzata da Fabio Mariani, direttore del dipartimento mostre della FIFA (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal Circolo Fotografico della Provincia di Macerata e dal Comune di Montecassiano, si potrà visitare fino al 15 ottobre, ed è stata un vero cameo all’interno della “43° Sagra dei Sughitti”, il prodotto tipico d’eccellenza del territorio che Montecassiano festeggia da moltissimi anni.

Per la biografia di Federico Garolla http://www.garolla.net/bio.htm

Clicca sulla barra per ascoltare la dichiarazione del Sindaco Leonardo Catena

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet