“Gli anni della Dolce Vita” a Recanati

Sabato 16 dicembre alle ore 18,00  verrà inaugurata la mostra fotografica “Gli Anni della Dolce Vita” presso l’Atrio Comunale sito in Piazza Giacomo Leopardi  a Recanati.

La mostra composta da una prima parte che riguarda   La Dolce Vita  è un accenno allo starsystem dell’epoca con fotografie scattate a Fellini, De Sica e Pasolini, a Mastroianni e Sophia Loren, passando negli atelier di alcuni grandi sarti, da fotografi come Garolla, Giancolombo, Palmas, Pierluigi, Secchiaroli Samugheo.

La seconda parte definita La nuova vita  ci presenta i cambiamenti nello stile di vita, l’emigrazione dal sud, il lavoro in fabbrica, le periferie delle grandi città, il boom dell’automobile, i divertimenti dei giovani.

Come ha detto il curatore Claudio Pastrone, ex presidente FIFA e ora presidente di un comitato scientifico della fotografia d’autore, “Il progetto nasce da un’idea negli anni 2000 di raccontare l’evoluzione della fotografia italiana dal dopoguerra in avanti. Infatti nel 2001 uscì la prima mostra “Gli anni del neorealismo” cui seguì due anni dopo “Gli anni della dolce vita”. La mostra è un’indagine sugli sviluppi della fotografia e di quello che ha rappresentato in quegli anni” 

Clicca qui per ascolta l’intervista

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet