Francesco Savoretti sarà all’Ice Music Festival

Una nuova e unica esperienza per Francesco Savoretti, percussionista recanatese che con i suoi suoni, fra sperimentazione e studio delle tradizioni musicali popolari, diffonde la sua arte in giro per il mondo. Un percorso artistico all’insegna delle contaminazioni sonore e dell’intreccio fra varie forme artistiche. E sabato 22 febbraio Savoretti sarà all’Ice Music Festival, un evento unico perché lì, la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio.

I concerti di questa rassegna musicale si svolgono infatti nell’EQ Ice Dome, un grande igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena.
Nel teatro dell’Ice Music Festival, raggiungibile dal Tonale con la cabinovia Paradiso, trovano posto un palco e 300 posti a sedere; qui, da gennaio a marzo, gli spettatori possono vivere la magia di tanti concerti spettacolari tra riflessi di luce e vibrazioni sonore. Le temperature sottozero dell’EQ Ice Dome conservano però la particolarità più esclusiva di questa particolare kermesse, ovvero 16 strumenti musicali scolpiti nel ghiaccio dall’artista Tim Linhart. Oltre al loro aspetto fiabesco, questi strumenti semi-trasparenti hanno una particolare sonorità. Dal ghiaccio scaturiscono infatti suoni cristallini e limpidi capaci di spaziare tra tonalità acute a suoni profondi e intensi. Le armonie che risuonano nell’arena di ghiaccio sono celestiali… Non per niente quelli dell’Ice Music Festival vengono definiti concerti in paradiso!

Francesco Savoretti, sabato suonerà per Maria Monamarco, una delle voci rappresentative della musica tradizionale pugliese più importanti, con gli amici della “Snow Murgia orchestra” composta da Luigi Bolognese, Filippo Giordano, Adolfo La Volpe e Carlo La Manna. Un evento non solo importante dal punto di vista musicale, ma che ha anche l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul tema del riscaldamento globale e il grande rischio che stiamo correndo di vedere scomparire angoli di paradiso naturale come quello del Ghiacciao Presena.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet