Firmato l’accordo tra ITIS e la delegazione cinese di Xiangcheng

La rappresentanza cinese della Città di Xiangcheng Suzhou è in visita a Recanati per rafforzare i rapporti di collaborazione e renderli stabili. Le relazioni sono iniziate ad aprile dello scorso anno quando il Sindaco Fiordomo con  il vice Antonio Bravi e il delegato allo sport Mirco Scorcelli si recarono in Cina per sottoscrivere un accordo di collaborazione culturale, scolastica ed economica iniziata con la Recanatese-calcio che avviò un progetto con la Cina, finalizzato allo scambio culturale attraverso lo sport.

Ieri, dopo aver visitato lo stadio “N.Tubaldi” per conoscere l’unione Sportiva Dilettantistica Recanatese, si sono recati  al Liceo Classico di Palazzo Venieri per incontrare gli alunni che studiano cinese con la scuola Confucio i quali hanno accolto gli ospiti con dei canti della tradizione cinese. All’ITIS invece hanno potuto conoscere le attività di robotica, informatica, meccanica e chimica svolta dai docenti e studenti i quali hanno realizzato per l’occasione degli omaggi – portachiavi, fischietto, segnalibro – dati in dono alla delegazione. Subito dopo è stato firmato l’accordo tra il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Mattei” prof. Giovani Giri e il Direttore dell’Ente Educazione di Xiangcheng Suzhou.

Dopo le scuole è iniziata la visita alla città  partendo dalla Torre del Borgo, per proseguire al Teatro Persiani con l’annesso Museo Beniamino Gigli, e al Museo Villa Colloredo Mels. Nel tardo pomeriggio una tappa presso l’azienda “Clementoni” dove si sono incontrati con Stefano Clementoni, responsabile delle esportazioni all’estero. Infine la delegazione ha terminato la giornata visitando due laboratori artigianali locali: la sartoria Latini e il laboratorio orafo “Il Crogiolo”, dove i titolari hanno donato a ognuno di loro un piccolo gioiello in cammeo, la lavorazione artigianale tipica italiana che riporta le sue radici in epoche antichissime.

Oggi la visita continua all’azienda iGuzzini illuminazione, dove ci sarà spazio per i saluti di benvenuto del Sindaco Fiordomo, l’intervento di Chen Jianguo Chairman, CPPCC Xiangcheng e la Cerimonia di sottoscrizione dell’accordo di collaborazione e di scambio socio-culturale e sportivo tra Recanati e la Città di Xiangcheng Suzhou.

 

Galleria Immagini

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet