Dopo Amsterdam il Blitz a Vicenza

Comunicato Stampa | Antonio De Robertis è uno studioso di Van Gogh di fama mondiale, ma non è seguito come dovrebbe dalla stampa italiana. Il 4 ottobre scorso, esasperato, ha dovuto mettere in scena una dura protesta insieme al suo collaboratore Emanuele Della Bella, durante la presentazione della mostra di Goldin (Vicenza, Basilica Palladiana). Sono volate parole grosse e volantini,dopo uno striscione esposto davanti a circa 200 giornalisti ammutoliti. Qualcuno ha pure applaudito. De Robertis ha segnalato la presenza in mostra di un quadro delicato se non malato, Covone, già segnalato nel 2015 dai laboratori di Anversa, e della necessità di non spostare più i quadri dalle sedi di appartenenza. Per tutta risposta, Goldin invece di ascoltare, ha chiamato subito le guardie, ma oramai era troppo tardi e parecchi giornali locali hanno ripreso la notizia e mandato in onda un video.

De Robertis ha anche accennato ad alcune sue scoperte,tra cui l’unica foto esistente al mondo di Van Gogh. Per far conoscere meglio queste scoperte, De Robertis e Della Bella saranno a disposizione dei vicentini appassionati, sabato mattina dalle ore 9 alle 16,in piazza Castello. De Robertis racconterà anche come in una sorta di workshop, alcuni curiosi aneddoti inediti sulle opere esposte, che Goldin non conosce, essendo un divulgatore apprezzabile, ma non un ricercatore in trincea.

Ritornando al tema della fragilità delle opere di Vincent, da anni i musei e i responsabili organizzano simposi per sensibilizzare sul grave problema, ma poi invece di comportarsi di conseguenza,mandano lo stesso quadro in Australia e poi qui a Vicenza a distanza di poche settimane. Questo è successo a PINI AL TRAMONTO. Al seguito mandano una frotta di restauratori, a controllare i quadri. Sarebbe come se luminari cardiovascolari imponessero a cardiopatici gravi di fare la maratona di New York e poi li controllassero all’arrivo.

http://www.vicenzatoday.it/eventi/van-gogh-grano-cielo-basilica-palladiana-vicenza-mostra-foto-video.html

https://www.vicenzareport.it/2017/10/vicenza-sabato-apre-i-battenti-la-mostra-su-van-gogh/

http://www.gettyimages.es/evento/press-preview-of-van-gogh-exibition-775052163#marco-goldin-curator-of-the-exhibition-illustrates-the-diorama-of-the-picture-id857548024

https://www.pressreader.com/italy/corriere-di-verona/20171005/281947428058510

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet