“Concorso di idee per la valorizzazione del centro storico della città di Recanati”: i progetti passano al vaglio della comunità

Lo scorso dicembre l’Amministrazione comunale di Recanati ha indetto un “Concorso di idee per la valorizzazione del centro storico della città di Recanati” dedicato a professionisti singoli e associati del settore.

Prima della vera e propria fase di valutazione ufficiale che la giuria tecnica effettuerà per selezionare i migliori progetti, il Comune ha previsto che i cittadini possano esprimere il proprio giudizio sulle sette proposte presentate, accedendo dal prossimo 9 luglio al sito istituzionale dell’Ente e votando il progetto ritenuto migliore degli altri.

“Riteniamo di fondamentale importanza  che i nostri concittadini possano vagliare le proposte ed esprimere la loro preferenza  – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – il massimo coinvolgimento dei cittadini di Recanati nei progetti  determinerà il successo della riqualificazione del nostro bellissimo centro storico. Invito tutti a prendere visione delle proposte  e ad esprimere il proprio voto.”

Il  concorso mira  ad identificare le  migliori idee  per poter  dare un nuovo slancio al centro storico  attraverso la messa in atto di misure  di marketing territoriale e urbanistico  capaci di iniettare elementi di vitalità e di presidio sociale sul territorio, per evitare possibili fenomeni di progressivo abbandono e di rarefazione delle reti socio-economiche un tempo attive.  

Per animare lo spazio urbano  abbiamo richiesto che i progetti prevedessero il

supporto alle attività commerciali esistenti, l’intervento  sugli spazi commerciali sfitti e la  possibilità di far nascere nuove attività, sia attraverso incentivi o contributi sia attraverso il coinvolgimento del mondo associazionistico e delle categorie economiche” ha affermato il Vice Sindaco Mirco Scorcelli.

Il voto popolare non sarà vincolante per la giuria tecnica ma sarà  ritenuto importante ai fini delle valutazione per il coinvolgimento diretto della cittadinanza sul tema del rilancio del centro storico.

Per vagliare adeguatamente  le proposte pervenute da tutta Italia è stato scelto un team di professionisti, selezionati sulla base di una valutazione comparativa dei curriculum vitae e  dei lavori effettuati in merito alla valorizzazione di centri storici dal lato sociale economico e ambientale.

Il  Segretario Generale del Comune di Recanati dott. Bruno Bonelli, presiede la giuria selezionata composta dai seguenti professionisti:  dott. Alessio Cavicchi, dott. Alberto Monachesi, arch. Federico Orfeo Oppedisano, dott. Paolo Tombolini.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet