Concerto del DUO ALBERTINI – BRUNI all’Auditorium del CMP

Concerto inaugurale delle Serate Musicali domenica 11 febbraio alle 17,30 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia con Santo Albertini all’armonica cromatica ed Edoardo Bruni al pianoforte.

E’ ormai molto raro ascoltare in concerto l’armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l’estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari.

Santo Albertini nato a Trento nel 1938, ha studiato l’armonica a bocca a Milano, con il M° Luigi Oreste Anzaghi, fondatore e direttore della Scuola di Armonica di Milano ed autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che concluse la propria lunga ed apprezzata carriera nel 2006. Dal 1997 è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione, in Italia e all’ estero. Nel concerto di Recanati, introdotto dalla musicologa e compositrice Paola Ciarlantini che curerà la guida all’ascolto, i due musicisti trentini eseguiranno musiche di Massenet, Shostakovich, Tarrega, De Falla, Morricone, Lecuona, Piazzolla, Bruni, Gershwin, Kachaturian.

Il concerto è organizzato a cura della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dell’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati.

Ingresso libero 

Centro Mondiale della Poesia , Via Santo Stefano, Recanati

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet