ALONE la nuova fragranza di Mauro Malatini a Parigi

In una piuma tutta la poesia di un profumo. ALONE la nuova fragranza di Mauro Malatini sarà presentata a Premiere Class la fiera della moda che si svolge nei Giardini delle Tuileries a Parigi dal 28 al 1 ottobre.

di Nikla Cingolani

Quest’anno a Premiere Class, la prestigiosa fiera parigina della moda, sarà presente su invito Mauro Malatini titolare della “Bottega Malatini” di Civitanova Marche in via Dalmazia. La telefonata, arrivata due settimana fa, è la conferma dell’elevata professionalità di questo giovane marchigiano “profumiere dell’anima”, così ama definirsi, che ogni volta ci sorprende con nuove fragranze da indossare. ALONE è il risultato della collaborazione con l’artista Paola Tassetti per il graphic design e la scrittrice-giornalista Silvia Scorcella per la comunicazione e l’immagine dell’impresa. C’è anche un team invisibile ma sempre presente e stabile nella vita di Mauro: la sua famiglia che lo assiste e lo accompagna in ogni sua scelta.

“Alone in inglese vuol dire solo” spiega Mauro durante la conferenza stampa di ieri sera nella sua bottega ma è una solitudine foriera di novità. Infatti, vista la sua specializzazione per i profumi personalizzati, la nuova essenza nata per un pubblico più ampio è il risultato di una sfida, affrontata e vinta con la passione e la competenza di chi lavora seguendo una vocazione. La nuova linea è una capsule collection composta da quattro profumi artigianali, fragranze che segnano un percorso interiore e assecondano i diversi stati d’animo di ciascuno: Alone, della famiglia dei profumi boisé, con note ambrate, incensi e oud, un derivante da una particolare muffa dall’odore deciso dai tratti umani e caldi, è l’atomo della linea. Orange Alone con le fragranze esperidate come il neroli, l’olio derivato dai fiori d’arancio, e il bergamotto, per dare sprint all’anima. Per il bambino interiore che vuole esternarsi ecco le note gourmands di zucchero filato a base ambrata, vibrante e non stucchevole, di Sweet Alone, con la buffa sorpresa del pepe rosa. Infine Sacred Alone con essenza di rosa, laudano e incensi vari, quando l’animo si pone le domande su ciò che è divino in noi e fuori di noi. Un gioco intrigante di seduzione interpretato da Mauro come da significato etimologico condurre a sé, cioè l’esigenza dell’introspezione come riflessione dell’anima umana su se stessi. Le immagini del packaging sono tratte dalla serie di opere di Paola Tassetti dal titolo Organi Botanici, dove l’anatomia umana si unisce alla botanica in intricate strutture, per rendere omaggio all’infinita grandezza della natura e della sua potenza vitale. Un esempio è l’evidente simbolismo fallico sulla grafica della confezione “Sacred Alone” che rimanda al culto della fertilità di antiche culture e all’origine della vita.

Anche la parola ha il suo peso perciò, per incoraggiare l’immaginazione, ad ogni profumo corrisponde una frase diversa scritta sulla confezione dove Lui e Lei trovano dolcezza, energia, desiderio…Alone per non sentirsi soli, verrebbe da dire.

In fiera sarà ospite con il suo stand nella sezione intitolata “Erotica”, al cui ingresso i visitatori saranno accolti dalle performance degli espositori i quali coinvolgeranno i vip invitati. A Mosca l’ultima volta protagonista è stata la modella Irina Shayk. Stavolta chi sarà? Nella  performance parigina questa volta ci sarà un tocco di teatralità: la persona invitata sul palco sarà bendata e sceglierà un’essenza Alone, che Mauro provvederà a personalizzare con un’altra del kit Perfume a Porter, format di sua invenzione. Verrà poi spruzzata su una piuma di struzzo nera e passata sulle guance, sul collo e sul viso della persona, in una continua coccola.

Da 25 anni Premiere Classe Parigi è l’imperdibile fiera per l’industria degli accessori d’alta moda, acclamata per la sua selezione esclusiva; un prestigioso punto di incontro per tutti gli stilisti. Premiere Classe rappresenta una vetrina importante per l’attività di Mauro Malatini, dove la poesia dei suoi profumi spruzzati su una piuma, volerà leggera verso il successo.

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet