Alla Scuola dell’infanzia Aldo Moro “Nessun parli. Musica e arte, oltre la parola”

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 22 novembre, l’Istituto Comprensivo B. Gigli di Recanati, con la Scuola dell’infanzia Aldo Moro, ha partecipato alla giornata indetta dal MIUR “Nessun parli. Un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola”.

Scopo della giornata è stato quello di valorizzare l’esperienza musicale e artistica nel percorso educativo-didattico di ogni bambino con il coinvolgimento attivo del territorio.

Ospiti d’onore i Maestri musicisti Adriano Taborro, polistrumentista (chitarra acustica, classica, 12 corde, elettrica, basso acustico, mandolino, violino, oud) compositore, arrangiatore, insegnante di chitarra elettrica, acustica alla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati dove tiene anche un laboratorio di musica moderna, e Luigino Pallotta, docente di fisarmonica alla Civica Scuola di Musica Paolo Soprani di Castelfidardo dove tiene anche il corso di orchestra e voci bianche.

I bambini sono stati ammaliati dal suono del violino, del mandolino, dell’oud e della fisarmonica: alcuni di loro non avevano mai visto questi strumenti e la bellezza dell’incontro è stata anche la riscoperta di antiche musiche legate alla tradizione popolare del nostro territorio: il Saltarello e la Pasquella.

Quest’ultima, ha spiegato il maestro Taborro ai bambini, era il canto rituale di questua dell’Epifania che gruppetti di cantori e suonatori popolari, casa per casa, portavano come augurio di salute, di benessere e di abbondanza, in cambio di piccole offerte di denaro, cibo e vino. Un nostro antico rito che sta scomparendo, ma testimonianze di questo tipo possono sicuramente trasmettere la loro vitalità di cultura alle nuove generazioni.

Con la musica irlandese e il ballo greco del Sirtaki, anche la maestre non hanno resistito dal muovere qualche passo di danza.

Ne sono nati poi disegni, frutto dell’esperienza vissuta che i bambini hanno raccontato alle maestre con attenzione e tanto entusiasmo. Della giornata è stato realizzato un breve video, a documentare che la scuola è una palestra di partecipazione attiva e di collaborazione tra i soggetti della comunità scolastica.

 

Per l’iniziativa “Nessun parli…un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola” noi bambini della scuola dell’Infanzia Aldo Moro di Recanati abbiamo voluto invitare due Maestri musicisti del luogo: Adriano Taborro e Luigino Pallotta. Adriano è bravissimo a suonare il mandolino, il violino e l’oud, uno strumento che non avevamo mai visto! Luigino invece ci ha fatto conoscere la fisarmonica.

Abbiamo scoperto musiche tipiche della nostra Regione, il saltarello e la Pasquella, e poi ci hanno fatto ascoltare una musica divertente, il Sirtaki: abbiamo ballato tanto! Infine ci siamo salutati con una ballata irlandese con un nome inglese difficile, che a noi è piaciuta tanto.

Nel pomeriggio abbiamo fatto il disegno di quello che ci è piaciuto di più di questa esperienza. Grazie alle maestre, ad Adriano e a Luigino e pure a nonno Mario che ha fatto le riprese!

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet