A Castelnuovo successo per la Mini Ability run e Mini this-ability run

Finisce in bellezza Castelnuovo in Festa con la corsa ad ostacoli per tutti i bambini lungo le vie del quartiere organizzata da Paolo Bravi e la Grottini Team. Per la Mini Ability run e this-ability run (quest’ultima dedicata ai bimbi disabili), quella di ieri è stata una sorta di data zero, una prova generale andata benissimo. Le abilità da mettere in campo sono state molte ma il filo conduttore è stato soprattutto quello del divertimento. I piccoli atleti hanno corso, saltato all’interno dei copertoni, evitato piccoli ostacoli, strisciato sotto una rete di nastri e affrontato muretti di fieno.

Cuore pulsante della manifestazione è stata la contagiosa energia dei bambini e delle bambine che hanno messo alla prova la propria capacità fisica, affrontando con il sorriso piccoli o grandi limiti. Una partecipazione paritaria che nello sport rende possibile l’inclusione, abbatte i pregiudizi e crea nuovi modelli sociali. Per i piccoli atleti si è trattato di una vera e propria esperienza poiché hanno messo in campo la loro determinazione nel superare, ciascuno con le proprie abilità, ostacoli mai affrontati per arrivare al traguardo.

Lo start alle 15 con partenza a gruppi dal Piazzale della Chiesa, fino al vicolo che arriva a Porta Cannella, percorrere le scale in salita e tornare sul piazzale della Chiesa dove, oltre alla medaglia, li aspettava una sostanziosa merenda. Il primo gruppo ha partecipato alla This-ability run. “Vedere il babbo di un bambino disabile con gli occhi lucidi applaudire mentre presentavo i loro figli accompagnati da altri ragazzini, è stato emozionante” ha dichiarato Paolo Bravi a fine manifestazione.

Ognuno ha ricevuto l’appoggio di cui aveva bisogno per partecipare pienamente al gioco, prendere le proprie decisioni e a sua volta sostenere e aiutare i propri compagni, qualora avessero bisogno. Tutti hanno giocato insieme condividendo momenti significativi sia in gara che fuori passando una domenica ricreativa dedicata esclusivamente al divertimento e allo sport, trascorsa insieme alla famiglia e agli amici, nessuno escluso.

Visto il successo di questa edizione Paolo Bravi ha annunciato che la prossima estate si riproporrà la corsa sempre a Castelnuovo ma in notturna e per adulti.

N.C.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet