Laurea Honoris Causa a Giancarlo Politi

Venerdì 09 febbraio 2018 l’Accademia di Belle Arti di Macerata conseguirà la Laurea Honoris Causa a Giancarlo Politi, fondatore ed editore di Flash Art.

La cerimonia si terrà negli spazi dell’Aula delle Lauree Josef Svoboda, in via Vincenzo Berardi, 6, Macerata, alle ore 10:30, con la Laudatio di Laura Cherubini.

 

Giancarlo Politi nasce a Trevi, in Umbria, ma si trasferisce presto a Roma. Inizialmente si occupa di poesia, diventando un profondo conoscitore della poesia italiana contemporanea, per cui partecipa alla popolare trasmissione di Mike Bongiorno Lascia o raddoppia con enorme successo.

Contemporaneamente inizia ad occuparsi di arte, diventando amico dei più importanti artisti e critici dell’epoca: Lucio Fontana, Alberto Burri, Pietro Dorazio, Enrico Castellani, Mario Schifano, Giulio Carlo Argan, Emilio Villa, ecc.

Inizia a scrivere sulla Fiera Letteraria, unico periodico dell’epoca che concedeva un piccolo spazio all’arte.

Per insufficienza di spazi informativi sull’arte, decide di pubblicare Flash Art, un periodico esclusivamente dedicato all’arte contemporanea più propositiva e innovativa.

La rivista, anche per assoluta mancanza di concorrenza, ha subito un notevole successo in Italia e in Europa.

A Flash Art, allora bilingue, iniziano a collaborare i più interessanti artisti di tutto il mondo e i critici più illuminati.

Nel 1975 fonda Art Diary, un volume con uscita annuale che raccoglie gli indirizzi di critici, gallerie e artisti di tutto il mondo, diventando immediatamente uno strumento indispensabile per il sistema dell’arte.

Nel 1978, con Helena Kontova fonda Flash Art International in lingua inglese che ha subito una grande accoglienza in Europa e soprattutto negli Stati Uniti.

Da quel momento Flash Art diventa il vero riferimento dell’arte di oggi, apprezzata da artisti, galleristi, critici.

In previsione di una globalizzazione dell’arte, fonda anche Flash Art France, ma soprattutto Flash Art China e Flash Art Russia, vere bombe di informazione per quei paesi ancora inaccessibili.

Tutt’ora vengono pubblicati Flash Art Italia, Flash Art International e Flash Art Czech, diretto da Helena Kontova.

Giancarlo Politi, foto di Piotr Niepsuj

Fotografia di Piotr Niepsuj

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet