UNIMC: Convegno sul ‘700 Europeo | Galleria dell’Eneide

l’Università di Macerata insieme a SISCA (Società italiana di storia della critica d’arte), con il contributo del Comune di Macerata, ha organizzato un convegno di studi internazionale sulla Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi, che si terrà a Macerata dal 21 al 23 giugno 2017.
Ad intervenire saranno oltre trenta studiosi italiani e stranieri le cui proposte sono state selezionate da un comitato scientifico che raccoglie i maggiori esperti dell’arte del Settecento. Scopo del convegno è far meglio conoscere quest’opera così importante attraverso un dialogo fra diversi metodi della ricerca storico-artistica: indagine documentaria, attribuzionismo, critica d’arte, iconografia, storia culturale.

Nel pomeriggio inaugurale del 21 giugno, fra i saluti introduttivi, è previsto anche quello della prof.ssa Paola Ballesi, storica direttrice dell’Accademia, quando essa aveva sede nel palazzo, e presidente dell’Associazione “Amici di Palazzo Buonaccorsi”.

Nell’ultima giornata del convegno, inoltre, venerdì 23 giugno, al termine dei lavori, i presenti potranno compiere in compagnia dei convegnisti un itinerario di visita ad alcuni dei monumenti settecenteschi di Macerata, come la basilica della Misericordia e Palazzo De Vico, che custodisce un importante ciclo pittorico di Giovanni Anastasi (1703-1704), mentre nel pomeriggio sarà possibile prendere parte a una visita guidata alla Villa Buonaccorsi di Potenza Picena, residenza di campagna della famiglia, nota per il giardino all’italiana: tale visita è aperta al pubblico su prenotazione.

 

21/22 giugno Aula Verde | Polo Pantaleoni | Via Pescheria Vecchia

23 giugno Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi | Sala dell’Eneide | Via Don Minzoni

Scarica sotto la locandina e programma del convegno, con tutte le informazioni anche sulle uscite.

Brochure_ENEIDE_25_5_17

 

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet