Kammerfestival 2019

Kammerfestival è una rassegna itinerante di concerti di musica da camera nei luoghi più suggestivi di Recanati.
La serata inaugurale per la stagione 2019 si terrà SABATO 13 LUGLIO ore 19.30 presso il Cortile di Palazzo Venieri.
Ospiti: l’attrice VALENTINA D’AGOSTINO (Voce Recitante) volto noto della televisione italiana, il M° FRANCESCO MARIOZZI al violoncello e il M° TODOR PETROV al pianoforte in un percorso di letteratura e musica, da Johann Sebastian Bach a Giacomo Leopardi.

Kammerfestival è organizzato dalla Civica Scuola di Musica “B.Gigli” e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture.
Direzione Artistica Ilaria Baleani
Ingresso Libero.

VALENTINA D’AGOSTINO diplomata in recitazione all’Accademia Teatro Stabile di Palermo ha esordito nel 2006 con il film di Carlo Verdone “Il mio miglior nemico” e nella serie “Don Matteo” ; dal 2007 ha iniziato a recitare in varie fiction raggiungendo la popolarità grazie al ruolo nella miniserie televisiva “Piper”. Nel 2013 ha fatto parte alla seconda stagione della serie televisiva internazionale “I Borgia” interpretando Angela Lanzol Borgia. Nel 2016 è nel cast delle serie di Rai1 “La mafia uccide solo d’estate”.

FRANCESCO MARIOZZI si è perfezionato con artisti prestigiosi come Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi, Meunieur, Palm, nonché presso importanti accademie quali “Stauffer” di Cremona, Università di Mainz, l’Accademia Chigiana di Siena, Hochschüle di Vienna. Dal 2007 al
2012 è stato primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato spesso primo violoncello ospite presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Regio di Parma e l’Orchestra sinfonica di Roma e del Lazio. Ha collaborato con altre importanti orchestre, quali l’Orchestra Santa Cecilia di Roma e la prestigiosa Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, diretta da Maazel, nella quale ha ricoperto il ruolo di secondo violoncello. È ospite, sia come solista che come camerista, di prestigiose istituzioni musicali come la Società del Quartetto di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Institut Culturel Italien de Montreal, gli incontri Musicali di Fiesole, il Festival delle Nazioni di Portogruaro, il Festival di Pomposa, l’Associazione Filarmonica Umbra, spesso in duo con il pianista Bruno Canino. Il 2019 lo ha
visto impegnato in numerosi appuntamenti internazionali quali il Triplo concerto di Beethoven eseguito con la New England Symphonic
Ensemble presso la Carnegie Hall di New York; un concerto a Vienna al Novomatic forum come violoncello solista con la Orchester Eurosinfonietta nel concerto di Haydn in Re M.

TODOR PETROV Dal 1975 ha preso parte a diversi corsi internazionali e stage con Geza Anda ,Ivan Moravez,Guido Agosti ed altri,distinguendosi sempre per le sue doti artistiche e capacita tecnico-interpretative. Nell’estate 1981 ha suonato con l’orchestra Di Monte Carlo Concerto n.2 di Brahms sotto la direzione di Maurice Gendron. Dal 1983 al 1989 e stato artista solista presso l’Orchestra della radio Sofia ed anche titolare della cattedra di musica da camera presso l’Accademia musicale di Sofia. Dal 1990 svolge un ‘intensa attività concertistica in Italia. Ha collaborato con l’Orchestra “Ottorino Respighi” di Roma sotto la direzione del maestro Francesco La Vecchia,ha suonato come solista presso l’orchestra della fondazione di Arena di Verona al Biennale di Venezia (2004). Nel mese di marzo 2006 ha tenuto ,con l’orchestra Studio Primo di Pleven (Bulgaria ) concerti a varese,Stresa e dintorni nell’ambito della manifestazione musicale “Mozart in terra alpina-9 concerti-un evento”,con esecuzione integrale come solista e direttore d’orchestra tutti i concerti per pianoforte ed orchestra di W.A.Mozart. Dal 2005 e ospite fisso al festival internazionale Europeo in Bulgaria. Dal 2007 e professore di pianoforte in Tunisia ,dove svolge anche intensa attività concertistica.E stato anche invitato come membro della giuria di numerosi concorsi internazionali in Italia , Varallo-Valsesia,Bellini, Caltanissetta, Cantù.
Con l’Orchestra sinfonica di Roma ,sotto la direzione del Maestro Francesco La Vecchia, ha presentato con grande successo a Roma nella sala della via Della Conciliazione la prima mondiale del concerto per pianoforte di Saverio Mercadante il 10 e 11 febbraio 2013 .

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet