1° maggio in ricordo dei luoghi storici del lavoro

Quest’anno per il 1° Maggio a Recanati l’omaggio al lavoro si svolgerà presso l’azienda Harvey nel quartiere Le Grazie. L’azienda nasce nel 1958 per la produzione di oggetti in rame smaltato, attività collaterale della Fratelli Guzzini da cui si avviò la produzione di lampade de iGuzzini illuminazione.

Grazie alla collaborazione di Paolo Coppari e Gabriele Cingolani dell’Istituto Storico di Macerata, con i quali il Comune collabora per la Giornata della Memoria, il Calendario Civile è stato legato alle scuole per coinvolgere i giovani affinché sviluppino una propria conoscenza storica.

I ragazzi della Scuola Media Patrizi coadiuvati dalla professoressa Katia Piccinini hanno visitato l’azienda dove ha lavorato il nonno di un’alunna, uno dei primi operai ad essere assunto. Questa loro esperienza è sfociata in un articolo pubblicato sul giornalino online della scuola Report School Recanati, progetto premiato di recente a Cesena dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

All’interno delle celebrazioni ci saranno le letture degli articoli di questi ragazzi “per non dimenticarci dell’importanza della scuola” come ha detto l’assessore Rita Socciose vogliamo un futuro migliore”.

Stampa

Nikla

The author didnt add any Information to his profile yet